Menu Chiudi

Le due città. I giorni di Benedetto Petrone

A cura di Pasquale Martino e Nicola Signorile
Nuova edizione a cura di Nico Lorusso e Ignazio Minerva

Il libro-inchiesta «Le due città» fu pensato e scritto in poco più di due mesi, dal settembre al novembre del 1978, e fu pubblicato alla vigilia del primo anniversario del delitto Petrone.
Non c’è notizia, a nostra memoria, di quante copie furono stampate e quante vendute. Certo è che il libro si può considerare un successo per il suo “valore d’uso”: è rimasto l’unica ricostruzione sufficientemente ampia dei fatti.

Dalla presentazione di Nichi Vendola:
«Il 28 novembre 1977 la mia generazione ebbe il suo battesimo di sangue e dovette rapidamente farsi adulta: cercando di non perdere l’adolescenza della passione e la maturità della politica. Rifiutando la violenza e coltivando la memoria. Raccontando ai ragazzi di oggi la vita e la morte di un ragazzo di allora: e il suo stare al mondo con rabbia e con allegria, con vitalità e con generosità. Oggi che la memoria è prigioniera nell’isola dei famosi e l’impegno è asfissiato dall’antropologia del grande fratello, quelli che non accettano le leggi del mondo-market e della guerra permanente possono fermarsi qui a Bari, in quella grande piazza borghese, a sentire un frammento di storia e a coltivare collettivamente un sogno che vogliamo continuare a sognare».

Manni editore, 2007, pagine 112

Articoli Correlati