Antonio Decaro, il sindaco di Bari e presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), ha mostrato il suo continuo impegno verso i valori della resistenza e della memoria storica, rinnovando la sua iscrizione all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI). Questo gesto, avvenuto durante la campagna di tesseramento del 2024, sottolinea l’importanza del ricordo collettivo e dell’educazione alle generazioni future sui principi fondanti della Repubblica Italiana. Insieme a lui, figure rappresentative del consiglio comunale come Paola Romano e Marco Bronzini, nonché numerosi cittadini, hanno riaffermato il loro sostegno, rinnovando la loro adesione all’ANPI, dimostrando così una comunità unita nel mantenimento e nella promozione dei valori di libertà e democrazia che l’associazione si prefigge di difendere.
«Anche quest’anno – ha detto Decaro – nell’ottantesimo anniversario del primo congresso dei Comitati di liberazione nazionale, che nel teatro Piccinni scrisse una pagina fondamentale della storia dell’Italia democratica e repubblicana, ho voluto rinnovare la tessera Anpi».
«L’ho fatto – ha aggiunto – per ribadire il ruolo determinante svolto dall’associazione dei partigiani d’Italia in difesa dei valori democratici e a tutela della comune memoria storica, e per riaffermare il mio impegno per la promozione dei principi costituzionali e dell’identità antifascista della Repubblica italiana».