La presentazione del volume “Tra reazione e democrazia” di Fabrizio Canfora, rieditato nel 2023 da Mario Adda Editore, si terrà il 16 aprile 2024 alle 17:30 presso l’Aula A. Leogrande del Centro Polifunzionale degli Studenti in piazza Cesare Battisti, Bari.
Il libro ripercorre il periodo storico dal 1943 al 1945, offrendo una preziosa raccolta di scritti di Canfora che era diventata nel tempo poco conosciuta e difficile da reperire. La premessa è a cura di Pasquale Martino, mentre la postfazione è firmata da Luciano Canfora.
In occasione dell’ottantesimo anniversario della Resistenza, la presentazione rappresenta un momento significativo per la comprensione dei fatti e delle dinamiche di quel periodo cruciale della storia italiana. La partecipazione di illustri studiosi come Luciano Canfora, Pasquale Martino, Luigi Masella, e Gianvito Mastroleo, arricchirà ulteriormente l’evento.
Le introduzioni saranno a cura di Ines Pierucci, mentre il Magnifico Rettore prof. Stefano Bronzini, porterà i saluti dell’Università degli Studi di Bari, . La coordinazione sarà affidata a Nicola Signorile, promettendo un’esperienza di approfondimento storico e di impegno antifascista nel contesto del Sud Italia.