Menu Chiudi

25 aprile 2024 al Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare di Bari
Galleria fotografica

Il 25 aprile 2024 si è tenuta presso il Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare di Bari, la cerimonia commemorativa per la Festa della Liberazione.

Alla presenza dell’autorità civili e militari ed associazioni combattentistiche nonché un’ampia partecipazione popolare, fra cui una folta delegazione dell’ANPI con il proprio labaro, il prof. Pasquale Martino, Presidente Provinciale dell’ANPI di Bari, ha ricordato che con il 25 aprile 1945 l’insurrezione nazionale proclamata dal CLN sancì la Liberazione d’Italia dal nazifascismo, avviando il percorso verso la Repubblica e l’Assemblea Costituente.

Inoltre il 2024 segna l’80° anniversario del 1944, l’anno più lungo e tragico della Resistenza, con decine di efferati eccidi nazifascisti ma anche l’organizzazione strutturata delle formazioni partigiane.

Successivamente sono intervenuti il Sindaco di Bari, ing. Antonio Decaro, il Prefetto di Bari, dott. Francesco Russo, mentre Generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio ha letto il messaggio del Ministro della Difesa.

Infine la cerimonia si è conclusa con una toccante e coinvolgente lettura di lettere di condannati a morte della Resistenza Italiana ed Europea. La lettura è stata eseguita da studenti di Istituti Superiori di Bari e Provincia.

Articoli Correlati