Martedì 25 luglio saranno trascorsi 80 anni dalla destituzione di Mussolini e dalla caduta del regime fascista: evento che ha rappresentato il prologo dei drammatici sviluppi del 1943, e che a Bari ha avuto un seguito nell’eccidio del 28 luglio in via Niccolò dell’Arca.
Per commemorare tale occasione, la casa editrice Radici Future presenta il volume appena stampato 1943. Guerra e Liberazione, che raccoglie saggi di Pasquale Martino, Pasquale B. Trizio e Pasquale Doria. Dal 25 luglio all’8 settembre, dalla resistenza di Bari, Bitetto, Barletta, alla rivolta di Matera, al bombardamento del porto di Bari, il libro esamina e narra gli avvenimenti salienti della Puglia e della Basilicata, mettendo in rilievo il ruolo dell’antifascismo e della resistenza nel Sud..
La presentazione si svolgerà, dalle ore 10,30, non a caso nella sala consiliare E. Dalfino del Comune di Bari (in corso Vittorio Emanuele II, n. 84), nello stesso palazzo che ospitò, nel teatro Piccinni, il primo congresso dei CLN.
Con gli autori discuteranno Annamaria Minunno, giornalista, e Ines Pierucci, assessora alle Culture.
L’evento ha il patrocinio del Comune di Bari, dell’ANPI provinciale di Bari e di Matera, della CGIL Camera metropolitana del Lavoro di Bari.