Notizie sull’ANPI provinciale di Bari
L’Anpi di Bari è stata costituita nel gennaio 1946 come sezione dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (fondata a Roma nel giugno 1944). Da allora ha svolto nel territorio barese innumerevoli attività finalizzate alla conservazione e valorizzazione della memoria della Resistenza, della partecipazione pugliese all’antifascismo e alla lotta di Liberazione, e alla conoscenza della storia del fascismo e dell’antifascismo in Italia e in Europa.
Qui di seguito si elencano le azioni realizzate negli anni più recenti.
2017-2018 – L’Anpi promuove il progetto Nata dalla Resistenza. 70 anni di Costituzione (1948-2018) con la partecipazione di numerose scuole secondarie di 2° grado del territorio (Liceo scientifico Salvemini di Bari, Liceo classico Socrate di Bari, Istituto Marco Polo di Bari, ITT L. Dell’Erba di Castellana Grotte, IPSIAM Vespucci di Molfetta, IT Vito Sante Longo di Monopoli, ecc.). Dopo seminari e lezioni nei singoli istituti, con la partecipazione, in qualità di docenti ed esperti, di Nicola Colaianni, Ferdinando Pappalardo, Alessandro Torre e altri, il 10 gennaio 2018 la manifestazione conclusiva si svolge nel foyer del Teatro Piccinni, dove viene commemorato il Congresso dei CLN ivi tenutosi il 28-29 gennaio 1944, e a seguire, nell’aula consiliare del Comune, Luciano Canfora svolge una lezione sulla nascita della Costituzione italiana. Vengono consegnati attestati e targhe alle scuole partecipanti.
2018 – Il 9 novembre – nell’80° anniversario delle leggi razziali del fascismo e della Notte dei Cristalli nella Germania nazista – l’Anpi in collaborazione con l’associazione Link- studenti universitari organizza nel Dipartimento di Giurisprudenza di Bari una giornata di studi dal titolo Razza fascista. Nicola Pende fra scienza e ideologia eugenetica. Relatori: Emmanuel Betta, Francesco Paolo de Ceglia, Tommaso Fiore, Antonia Lovecchio. Agli studenti universitari presenti è concesso il CFU.
2019-2020 – Pubblicazione, con la casa editrice Radici Future, del volume che raccoglie le relazioni del convegno Razza fascista e altri contributi sul tema, di Ferdinando Pappalardo e Nicola Signorile, con prefazione di Gianfranco Pagliarulo, allora vicepresidente nazionale Anpi. Agli inizi del 2020, prima della crisi pandemica, il libro Razza fascista viene presentato in numerose occasioni pubbliche, a partire dalla libreria Laterza di Bari nel febbraio, e in alcune scuole (ITC Lenoci di Bari, IISS Galileo Ferraris di Molfetta).
2020-2021 – L’Anpi promuove il progetto di formazione e ricerca Vite Partigiane di Bari e Provincia, con il patrocinio di Città Metropolitana, Università di Bari e Fondazione Rita Maierotti. L’attività si è articolata in due fasi: 1) corso di formazione sulla storia dell’antifascismo italiano e pugliese (fra i docenti: Giuseppe Cascione, Lea Durante, Fabrizio Fiume, Ferdinando Pappalardo, Mario Spagnoletti e altri); al termine sono stati consegnati gli attestati di partecipazione a 35 corsisti di età compresa fra i 18 e i 35 anni; 2) ricerca sulle biografia di partigiani e partigiane in provincia di Bari, che ha prodotto risultati cospicui con particolare riferimento alle figure di Cordelia La Sorsa e Maria Diaferia, diffusi attraverso pubblicazioni e conferenze).
2021 – Un gruppo di studio dell’Anpi scrive il libro intitolato Ribelli per la Libertà. Giovani di Puglia nella Resistenza antifascista, pubblicato da Radici Future, con il patrocinio del Consiglio Regionale della Puglia e della Fondazione Rita Maierotti. Il volume è una sintesi dell’antifascismo pugliese da Giuseppe Di Vagno a Benedetto Petrone.
2021-2022. Viene progettata, realizzata ed esposta al Museo civico di Bari la mostra Donne resistenti. Donne in lotta contro il fascismo 1936 – 1945 promossa dalla Asociación para la Recuperación de la Memoria Histórica – ARMH (Spagna); il testo e le immagini per la sezione italiana sono stati curati dall’Anpi di Bari. Nel corso della mostra (allestita dal 21 gennaio al 22 marzo 2022) si sono tenute quattro incontri pubblici: «Alba De Céspedes Cronista dell’Italia antifascista, da Radio Bari al Congresso del Cln» (28.01.2022); «Vite partigiane: Cordelia La Sorsa e Maria Diaferia» (1.02.2022); «Rita Majerotti. La resistenza e la difesa della camera del lavoro» (4.02.2022); «Contro la guerra. Nunzia Antonino legge Rosa Luxemburg» (15.03.2022).
2022. L’Anpi promuove, con la Cgil Regionale, la Camera del Lavoro Cgil di Bari, la Fondazione Giuseppe Di Vittorio di Roma e la casa editrice Radici Future, il progetto Anime Resistenti, nel centenario della Resistenza della Camera del Lavoro di Bari Vecchia (agosto 1922): viene pubblicato un libro, Cent’anni di Resistenza, a cura di Lea Durante, Antonia Lovecchio e Pasquale Martino, con prefazione di Onofrio Pepe; vengono promosse numerose iniziative pubbliche, sia di presentazione del volume, sia di commemorazione dell’evento (fra cui la manifestazione del 2 agosto nel Castello Svevo, con il rettore dell’Università di Bari Stefano Bronzini, il direttore della Fondazione Di Vittorio Fulvio Fammoni e la segretaria confederale nazionale della Cgil Gianna Fracassi).
2022. Il 23 e 24 luglio si svolge a Gioia del Colle la Festa provinciale dell’Anpi conclusa dalla «pastasciutta antifascista» in commemorazione della festa popolare organizzata dalla famiglia Cervi dopo la caduta del fascismo nel 25 luglio 1943. Nel corso della festa il prof. Ferdinando Pappalardo svolge una lezione sul significato storico del 25 luglio, e viene presentato il volume «Cent’anni di Resistenza», di cui sopra, con la presenza degli autori.
2022. L’Anpi in collaborazione con l’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Bari promuove una riflessione nel centenario della Marcia su Roma, Mai più fascismi, con una lezione del prof. Luciano Canfora che si tiene il 28 ottobre nell’aula consiliare del Comune alla presenza di studenti degli Istituti Lenoci, Romanazzi, Salvemini, Marco Polo, Bianchi-Dottula e, collegati a distanza, il Giulio Cesare e il De Nittis-Pascali.