In occasione dell’Ottantesimo anniversario della Resistenza, l’ANPI nazionale ha deciso di svolgere a Bari, il 17 e 18 novembre prossimi, un convegno nazionale sul tema: «La Resistenza degli Internati militari Italiani. Una storia di tutti». Una decisione che onora la nostra Regione e il nostro Capoluogo.
Il convegno, promosso e organizzato d’intesa con l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, si terrà nella sala consiliare del Comune di Bari dalle ore 15 del 17 novembre e dalle ore 9 del 18 novembre. Esso sarà aperto da una relazione del prof. Nicola Labanca dell’Università di Siena, fra i massimi esperti di storia militare italiana, e sarà concluso dal presidente nazionale ANPI Gianfranco Pagliarulo.
È prevista la partecipazione di qualificati studiosi di varie università d’Italia.
Il Convegno esplora una materia ancora in gran parte da indagare: la vicenda degli internati militari italiani (IMI) è oggetto solo di recente di studi specifici e di ricostruzioni biografiche spesso originate da ricordi e documentazione di famiglia. Essa coinvolge in effetti centinaia di migliaia di famiglie, tante quante ebbero fra i loro cari un militare imprigionato dai tedeschi all’indomani dell’8 settembre 1943, deportato in un Lager germanico e rifiutatosi di aderire alla repubblica di Salò.
Il potenziale di interesse è dunque assai notevole, se si pensa, inoltre, al gran numero di pugliesi deportati. Oltre a un approfondimento di alto valore scientifico e accademico, il convegno si propone di offrire materiale di studio e di riflessione alle scuole in particolare alle secondarie di secondo grado licei e istituti superiori).
Il convegno ha ottenuto il patrocinio del Comune di Bari, della Regione Puglia e dell’Università di Bari Aldo Moro.