Da martedì 14 gennaio, la città va a lezione di pace.
Il Comune di Bari promuove con l’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) una serie di incontri di approfondimento e di dibattito sul tema della Pace. L’iniziativa, intitolata «I martedì della Pace», è rivolta a tutti i cittadini e in particolare agli studenti e nasce dal bisogno di riaffermare – in questi tempi sconvolti dai conflitti militari dentro e fuori l’Europa e minacciati dall’impiego di armi nucleari – che Bari è «città operatrice di pace» e «città denuclearizzata», per decisione del Consiglio comunale.
La scelta di tenere i «Martedì della Pace» nel salone della ex-Tesoreria del Comune conferma l’intenzione della Amministrazione di fare di Palazzo di Città il «Palazzo della Città», istituzione aperta ogni giorno al confronto civile e culturale.
Il programma dei «Martedì della Pace», articolato in dieci appuntamenti (con inizio alle 17.30) coinvolge studiosi esperti di rilievo nazionale cui è affidata l’illustrazione – volta per volta – di un tema, di una particolare declinazione della pace e del pacifismo, sotto l’aspetto storico, giuridico, scientifico o sociologico. Di particolare significato è la ricorrenza, quest’anno, dell’80.mo anniversario della Resistenza, che è la matrice della Italia repubblicana.
Il debutto della serie di lezioni, martedì 14 gennaio 2025, è appunto all’insegna della Carta costituzionale italiana, che ha uno dei suoi principi costitutivi e immodificabili nel proclamare l’affermazione della pace come progetto universale. “L’Italia ripudia la guerra”: sono queste, infatti, le prime parole dell’articolo 11. L’incontro di martedì 14 gennaio vedrà perciò protagonisti il prof. Nicola Colaianni, magistrato e costituzionalista, e la prof.ssa Felicita Positò, attivista del «Gruppo Educhiamoci alla Pace». Introduce e modera il dibattito il giornalista Nicola Signorile, della segreteria provinciale dell’Anpi di Bari.
Nel programma allegato alla presente comunicazione, sono indicati in dettaglio i temi, i relatori e le date dei successivi incontri.