Le 1.608 unità su partigiani e partigiane di Bari e provincia custodite nell’archivio storico dell’Anpi di Bari costituiscono un prezioso patrimonio documentale che testimonia la partecipazione di uomini e donne del territorio alla guerra di Liberazione. La serie archivistica è particolarmente ricca nel caso della città di Bari (780 unità) e di comuni come Altamura, Cassano, Conversano, Castellana, Gioia, Giovinazzo, Gravina, Grumo, Palo, Polignano, Putignano, Rutigliano, Ruvo, Sannicandro, Sammichele, Santeramo. È stato possibile riordinare, schedare ed inventariare le unità, con il progetto “Memoria resistente – Vite pugliesi per la democrazia” ammesso al bando della Regione Puglia «Un viaggio nella memoria», per la promozione e la valorizzazione dei luoghi della memoria del Novecento e degli archivi storici della Puglia, in coerenza con gli obiettivi della Legge regionale n. 10/2020.
Gli obiettivi del progetto sono rivolti in modo specifico alla valorizzazione di questa sezione del complesso archivistico, fonte di studio per ricostruire le biografie di quanti parteciparono alla Resistenza.
Qui la descrizione del progetto
Accesso all'archivio materiale
Sei un ricercatore, oppure impegnato in attività didattiche o di promozione sociale per quanto riguarda l’Antifascismo o, infine, per semplici necessitò familiari ed hai necessità di consultare i documenti presenti nell’archivio? Lo potrai fare presso la sede nella Fondazione Di Vagno. Compila i seguenti moduli.