Menu Chiudi

Memoria Resistente – Guida all’utilizzo dell’archivio

L’Archivio è articolato nelle seguenti serie:

  • Amministrazione e corrispondenza, 1945-2012, buste 41
  • Contabilità, 1947-2013, buste 8
  • Manifestazione 25 aprile, 1975-2010, buste 8
  • Congressi e convegni, 1971-2011, buste 7
  • Notiziario Associazione Comuni decorati, 1981-1986, busta 1
  • Comunicati stampa, 1964-1984, buste 6
  • Elenco partigiani Bari-Provincia-Regione, 1944-1970, buste 2
  • Fascicoli partigiani “Memoria Resistente”, 1944-1980, buste 63.

Con la intestazione “Memoria Resistente” è stato sviluppato un progetto tendente alla conversione digitale delle documentazioni conservate nell’Archivio.

Il progetto è stato articolato nella preliminare attività di riordinamento ed inventariazione dei fascicoli degli iscritti conservati nell’archivio storico dell’ANPI e quindi nella digitalizzazione di particolari e significative tipologie documentarie presenti nei suddetti fascicoli.

Si tratta della Domanda per essere “accolto come socio dell’ANPI”; della Scheda personale di iscrizione che riporta i dati anagrafici compresa la professione, la data di iscrizione e la foto-tessera; della Concessione di premi di solidarietà ai “patrioti combattenti e alle loro famiglie, Decreto legislativo luogotenenziale 20 giugno 1945, n. 421” in cui sono presenti oltre ai dati anagrafici “la posizione militare all’8 settembre 1943 …, periodo dell’attività partigiana …, luoghi in cui ha operato …, unità e reparti a cui ha appartenuto”; della Dichiarazione integrativa del diploma partigiano per gli “Italiani che hanno combattuto all’estero (art. 2 del Decreto legislativo luogotenenziali 21 agosto 1945, n. 518) in cui, oltre i dati anagrafici, sono riportati “la formazione partigiana … località … periodo di attività operativa …” ed altre informazioni.

Non tutti i fascicoli conservano queste tipologie documentarie, in alcuni casi sono largamente lacunosi, ma è stata comunque fornita l’immagine del documento più significativo presente nell’unità archivistica.

Tutta la documentazione si presenta suddivisa in tre sezioni.

  • La prima comprende i fascicoli dei partigiani iscritti all’ANPI di Bari e alle sede ANPI dei comuni dell’attuale Provincia di Bari.
  • La seconda sezione raccoglie i fascicoli degli iscritti trasferiti successivamente in altre città o all’estero.
  • La terza sezione comprende i fascicoli dei partigiani e delle partigiane deceduti durante la partecipazione alla Resistenza, i cui parenti richiedono il riconoscimento della qualifica di partigiano o partigiana.

L’attività di riordino è stata quella di verificare l’esatta collocazione dei singoli fascicoli nelle suddette sezioni e del controllo nell’ambito di ciascun comune dell’ordine alfabetico degli iscritti, nonché della verifica della successione cronologica e della numerazione delle carte.

L’inventario fornisce nome e cognome del partigiano, data e luogo di nascita, segnatura archivistica (numero di busta, fascicolo, numero di carte).

La documentazione risulta essere costituita da 1607 fascicoli conservati in 63 buste.

La Sezione I è di fascicoli 1114, buste 49

La Sezione II è di fascicoli 372, buste 9

La Sezione III è di fascicoli 121, buste 5.